Fonds Jacques Cerf

Grazie al nuovo «Fonds Jacques Cerf» la FONDATION SUISA potrà potenziare gli incentivi nell’ambito della musica classica contemporanea. Il lascito si deve a Colette Cerf, vedova del musicista e compositore di Losanna Jacques Cerf, che contribuisce così notevolmente al sostegno della creazione musicale svizzera, nello spirito del suo defunto marito.

A PROPOSITO

Il «Fonds Jacques Cerf» porta il nome dell’omonimo musicista e compositore di Losanna (1932-2019) che scrisse i suoi primi brani per pianoforte già all’età di 6 anni. L’eredità di Jacques Cerf comprende oltre 100 opere, tra cui balletti, concerti per vari strumenti, sinfonie, diversi brani per chitarra e altri strumenti, 3 opere e un oratorio-balletto. Jacques Cerf era membro dell’Associazione svizzera dei musicisti, della SUISA e dell’Internationales Zentrum für Kulturaustausch (Centro internazionale per gli scambi culturali).

Colette Cerf è stata per molti anni solista del balletto dell’Opernhaus di Zurigo. Con il suo lascito intende promuovere in modo mirato la musica classica contemporanea in Svizzera, anch’essa fortemente influenzata per decenni dalle opere del marito.

O, come è indicato nel regolamento:
Con il ricavato totale di questo lascito, la FONDATION SUISA si impegna a creare un fondo speciale denominato «Fondo Jacques Cerf», che consentirà alla Fondazione di sostenere esclusivamente progetti per la composizione e/o l’esecuzione di opere svizzere nel campo della musica classica contemporanea («Contemporary Classic»).

OBIETTIVO

Grazie al «Fonds Jacques Cerf», i seguenti progetti possono essere sostenuti finanziariamente:

• Commissioni di composizione, esecuzioni di opere (prime o revival) nel campo della musica classica contemporanea («Contemporary Classic») e con un legame con la Svizzera o il Principato del Liechtenstein.
  • Secondo la volontà della donatrice, sono escluse le opere di "musica dodecafonica, seriale, concreta o d'avanguardia".

CONDIZIONI

Il «Fonds Jacques Cerf» concede sostegni finanziari sulla base dei dossier presentati e dopo la valutazione di un comitato di esperti.

La selezione e il sostegno dei progetti che beneficiano del «Fonds Jacques Cerf» si sono disciplinati dallo scopo della FONDATION SUISA. Pertanto, tutti i progetti che ricevono un sostegno devono essere legati alla creazione musicale svizzera o del Liechtenstein odierna.

Si prega di presantare i documenti di candidatura esclusivamente utilizzando il seguente modulo:

FONDS JACQUES CERF – APPLICAZIONE ONLINE

Le scadenze
per la presentazione sono il 15 giugno e il 15 novembre

Si prega di indirizzare qualsiasi domanda a fondscerf@fondation-suisa.ch.