Promuovere la creazione musicale della Svizzera e del Liechtenstein odierna

Dal 1989 la FONDATION SUISA sostiene la creazione musicale svizzera odierna in tutte le sue sfaccettature. Ciò vale anche per progetti in relazione con la creazione musicale odierna nel Principato del Liechtenstein.

La FONDATION SUISA, riconosciuta di pubblica utilità, trae i suoi mezzi finanziari da un'assegnazione annuale della SUISA pari al 2,5% dei diritti di esecuzione e di emissione percepiti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Con queste risorse la FONDATION SUISA incoraggia la creazione musicale svizzera, e in particolare:

• sostiene i progetti in relazione con la creazione musicale svizzera odierna
  • sostiene gli editori di musica che promuovono la creazione musicale svizzera odierna
  • pubblica e distribuisce antologie di qualsiasi genere musicale su supporti sonori, in modo da arricchire il più possibile l’offerta musicale svizzera
  • pubblicizza la musica elvetica in Svizzera e all’estero
  • partecipa a fiere ed eventi all’estero
  • collabora con organizzazioni che perseguono finalità simili.

La FONDATION SUISA non fornisce quindi solo un sostegno «passivo» erogando sussidi su richiesta, ma esercita un ruolo attivo all’interno della scena musicale svizzera. Grazie ai progetti sostenuti, alle collaborazioni e alla presenza costante agli eventi e alle fiere all’estero, essa riesce ad ampliare sempre di più il suo raggio d’azione.